AIMP, lo strumento perfetto per la riproduzione audio

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 15 Luglio 16 Autore: Fabio Ferraro
AIMP è un freeware per la riproduzione di file audio, disponibile per ambiente mobile e desktop, rispettivamente per Android e Windows. AIMP è un prodotto leggero, semplice e ricco di funzionalità, che offre un ottimo servizio anche sui dispositivi più datati.
Oggi conosceremo la versione Desktop, disponibile al download sul sito ufficiale. AIMP è in grado di riprodurre la maggior parte dei formati audio più comuni, tra cui MP3, WMA, Ogg Vorbis, Apple LossLess, Wav etc., nonché formati più obsoleti, meno utilizzati o più specifici, quali MP1 e MP2, MIDI, MO3, MOD... . Potremo inoltre aggiungere l’url di radio on line, per avviarne lo streaming tramite il software. La UI di AIMP è semplice e funzionale, formata da più schede, rimovibili e riposizionabili, che permettono di accedere a tutte le funzionalità di questo prodotto.

AIMP, lo strumento perfetto per la riproduzione audio - immagine 1

La parte superiore della finestra di AIMP è quasi interamente dedicata ai comandi del player audio. Saranno presenti i classici tasti di avvio, pausa e stop della riproduzione, le frecce per l’avanzamento alla traccia successiva e il controller del volume.  Potremo inoltre avviare la riproduzione casuale o la ripetizione dei brani. Altre icone ci permetteranno di accedere agli interessanti tool offerti dell’app. Potremo infatti registrare l’audio di una radio trasmessa tramite AIMP, impostare un allarme o un timer durante la riproduzione o accedere ai completi strumenti DPS. Grazie a quest’ultimi potremo apportare modifiche e migliorie ad una traccia audio, visualizzare e modificare l’equalizzatore o modificare le opzioni di miscelazione.

AIMP, lo strumento perfetto per la riproduzione audio - immagine 2

Grazie a AIMP potremo gestire le nostre play list e crearne delle nuove, o avviare la riproduzione di tutti i file contenuti in un’intera cartella presente nella memoria del nostro pc. Il freeware integra inoltre due comode utility che ci permetteranno di creare o modificare etichette tramite un editor ed effettuare la conversione del formato dei file.
Potremo modificare e personalizzare il layout di AIMP grazie a diverse settaggi grafici. Bella è anche l’animazione che il software offre quando viene ridotta ad icona: infatti, spostando la finestra su un lato del desktop, essa scomparirà e, per richiamarla, basterà cliccare su una piccola freccia a scomparsa che apparirà avvicinando il cursore del mouse su un lato dello schermo. Questa animazione, come tutto il prodotto, risulta molto fluida e leggera. Infine, nonostante sia un prodotto completo, è possibile aggiungere ad AIMP dei plugin gratuiti per incrementarne gli strumenti.

AIMP, lo strumento perfetto per la riproduzione audio - immagine 3

AIMP è un ottimo prodotto gratuito, leggero e ricco di funzioni. Una perfetta soluzione alternativa a Window Media Player.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: Windows

OS: Windows

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE