AIDA64 diventa una app per Windows 10

Naviga SWZ: Home Page » Mobile
News del 14 Maggio 16 Autore: Fabio Ferraro
AIDA64 è uno dei più famosi software per il benchmark e la visualizzazione di informazioni di sistema in ambiente Windows. La prima release, ACI, risale al 1995 e permetteva di conoscere le differenze fra diversi processori. Nei successivi 18 anni, ha cambiato diverse volte nome (AIDA, AIDA 32, Everest, AIDA 64) e software – house, implementando nuove funzioni e strumenti.

Con la crescita del mercato mobile, sono inoltre nate app dedicate al mondo Android e
iOS, riscuotendo un discreto successo. È ora disponibile l’app sviluppata appositamente per Windows 10, in versione desktop e mobile. È possibile scaricarla, gratuitamente, dallo store.
L’app di AIDA 64, paragonata al software sviluppato da FinalWare, ha comunque dei forti limiti. Infatti, essa permette, unicamente, di visualizzare informazioni di sistema, non offrendoci quindi strumenti di Benchmark. Le stesse informazioni sono, inoltre, meno approfondite. È comunque un buon strumento iniziale per conoscere le componenti della nostra macchina.

Il layout di AIDA64 è semplice e spartana. Avremo, sulla sinistra, un menu di navigazione, diviso in diversi tab che raggruppano alcune categorie di informazioni. Nel corpo centrale della finestra potremo invece visualizzare le informazioni relative alla categoria scelta. Diamo ora uno sguardo alle informazioni mostrate da AIDA 64. In “System” avremo una visione generale della macchina: potremo visualizzarne la marca e il nome del dispositivo, la root, la dimensione dell’archivio interno totale e libero.

AIDA64 diventa una app per Windows 10 - immagine 1


“CPU” mostra la CPU installata nella macchina, l’architettura e il numero di processori logici. Il tab “Display” conterrà la dimensione, in pollici, dello schermo del dispositivo, informazioni sulla GPU, la dimensione della scheda grafica dedicata e della quantità di memoria messa a disposizione per la riproduzione a video.

 

AIDA64 diventa una app per Windows 10 - immagine 2

Grazie a “Network” potremo ottenere informazioni sulla rete a cui siamo connessi, tra cui SSID, indirizzo ip, potenza del segnale, ecc... .
“Battery” mostra la percentuale di carica della batteria, il suo stato, la capacità totale e rimanente.

AIDA64 diventa una app per Windows 10 - immagine 3

“Windows” offre (poche) informazioni relative al sistema operativo installato sulla macchina (versione, il tempo di attivazione e il limite dell’App Memory Usage.
Infine, “Devices” e “Sensor” mostra informazioni relative, rispettivamente, ai dispositivi e ai sensori installati sulla macchina. Come già detto, l’app di AIDA 64 offre informazioni basilari sul sistema che, per utenti più esperti, potrebbero risultare fin troppo superficiali. Informazioni che, inoltre, non sono localizzate in italiano.
Ottimo per un’analisi iniziale del sistema.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE