A-lock

Naviga SWZ: Home Page » Articoli
Articolo del 21 Gennaio 03 Autore: Alberto
Categoria: sicurezza
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum



Nell'ambito dei programmi dedicati alla crittografia dei messaggi di posta elettronica vorrei - dopo WinPT & GPGOE e GPGShell - sottoporre alla vostra attenzione un'altro ottimo programma: A-lock prodotto da PC-Encrypt Inc..

A-lock è un programma shareware che può essere scaricatoQUI in versione Freeware ed in seguito acquistare una licenza per $29 in  modo da poter utilizzare tutte le funzionalità del prodotto.

 La versione freeware presenta le seguenti limitazioni:

  1. la chiave per la crittografia è solo a 40 bit (56 bit per utenti registrati)

  2. manca il Password Book (registro di tutti gli utenti con i quali si è scambiata la chiave)

  3. come conseguenza del punto precedente mancano le funzionalità connesse a tale registro: criptazione automatica dell'utente di default, backup del Password Book, Password Book multipli

  4. possibilità di effettuare il  Key-Exchange ossia la generazione di chiavi random da parte del sito del produttore con invio della stessa al mittente a mezzo mail cifrata.

Per il resto la versione Freeware è perfettamente funzionante e senza scadenza.

Il programma effettua la cifratura del messaggio mediante un algoritmo proprietario e a differenza di GnuPG non utilizza una chiave pubblica e privata, ma un'unica password che deve essere a conoscenza sia del mittente che del destinatario.

E' evidente come,  per garantire la sicurezza dei dati trasmessi, sia di notevole importanza utilizzare chiavi formate da molti caratteri,  caratteri generati nel modo più casuale possibile, ma sopratutto custodire gelosamente la stessa al riparo da occhi indiscreti.



[  [1] 2  3  4  5     Successiva » ]
Pagine Totali: 10

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter