A Napoli il primo Centro di Sviluppo App iOS d´Europa

Naviga SWZ: Home Page » Mobile
News del 10 Maggio 16 Autore: Stefano Fossati
Apple segue l´esempio di Samsung (sia pure con più di due anni di ritardo) e porta in una università italiana un programma di formazione per lo sviluppo di app per la propria piattaforma iOS. Se il gruppo coreano, per la sua "App Academy", ha scelto sin dal 2014 come partner il MIP, prestigiosa business school del Politecnico di Milano, la casa di Cupertino punta sul sud e in particolare sull´Università Federico II di Napoli, con cui darà vita al primo Centro di Sviluppo App iOS d´Europa.

Giorgio Ventre, direttore ordinario di reti di calcolatori e delegato del rettore dell´ateneo napoletano, ha spiegato a margine di un convegno che fra la fine di maggio e i primi giorni di giugno arriverà una delegazione di Apple per un "sopralluogo", dopo i due già condotti in passato in Campania: "Sarà un incontro abbastanza definitivo sulla parte organizzativa. Tra l´altro stiamo anche cercando di capire meglio come attivare le collaborazioni non solo con la Federico II ma anche con le altre università".

A Napoli il primo Centro di Sviluppo App iOS d´Europa - immagine 1

Il centro, che offrirà agli studenti formazione e competenze pratiche per lo sviluppo di app per iOS (ovvero essenzialmente per iPhone e iPad), dovrebbe aprire le porte in ottobre a 600 giovani, o almeno questo è quanto chiede all’ateneo la società di Tim Cook: "Non è detto che sia una cosa semplice da fare, però sarà anche il motivo per cui vengono qui. Non è ufficiale ma questa è la richiesta", ha specificato Ventre.

L´area scelta da Apple è quella della facoltà di ingegneria nel quartiere periferico di San Giovanni a Teduccio: "Visti i tipi di modifiche infrastrutturali che ci stanno chiedendo - ha aggiunto il professore - credo che la scelta sia definitiva". Le modiche in questione sono ancora in fase di definizione con i vertici della casa della mela, tuttavia, secondo le indiscrezioni, la società vorrebbe strutturare il centro come un grande open space, dotato fra l´altro di tecnologie che evitino il rimbombo dei rumori.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE