A Genova WiFi gratuito in metropolitana

Naviga SWZ: Home Page » Mobile
News del 03 Dicembre 15 Autore: Pinter
Da ieri anche a Genova si potrà telefonare o connettersi gratuitamente ad internet con il proprio pc o il proprio smartphone all´interno della linea metropolitana. E´ entrato ufficialmente in funzione il nuovo servizio di connettività dati e voce, una rete di telecomunicazione di ultima generazione che consentirà agli utenti di telefonare o navigare sul web a bordo dei treni e all´interno delle stazioni.

L´iniziativa rientra nelle azioni per lo sviluppo dell´economia digitale, negli obiettivi del progetto "Smart city" e nel programma di ampliamento della copertura wi-fi avviato dall´amministrazione comunale, che dal 2012 ad oggi ha permesso quasi di raddoppiare il numero degli "access point" in città. L´accordo siglato tra il Comune di Genova e Metroweb prevede per il 2016 anche l´integrazione delle reti a banda ultra larga con la rete di illuminazione pubblica attraverso la valorizzazione degli impianti già esistenti.

A Genova WiFi gratuito in metropolitana - immagine 1

L’investimento è stato di diversi milioni – spiega l’amministratore delegato di MetroWeb Guido Garrone – ma sopratutto abbiamo lavorato in pochi mesi rispettando la promessa che abbiamo fatto un anno fa”. Anche la velocità di connessione lascia soddisfatto il sindaco e tutti i presenti al ‘viaggio di test’: “Come potete vedere dal software la velocità di 40 megabytes, decisamente superiore alla rete mobile di superficie” fa notare Garrone.

“Grazie alla collaborazione tra pubblico e privato riusciamo ad offrire nuovi servizi ai cittadini – ha detto il sindaco – il prossimo passaggio riguarderà la banda larga in centro storico anche se la competenza in questo caso non è del Comune di Genova, in area portuale”

Ma il nuovo servizio non è ancora per tutti: gli utenti Wind e Tre infatti in attesa che le compagnie si connettano al nuovo sistema per ora rimangono a bocca asciutta.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE