“Come si scrive”, l’app per conoscere la giusta ortografia delle parole

Naviga SWZ: Home Page » Mobile
News del 21 Luglio 16 Autore: Fabio Ferraro
L’italiano è una delle lingue più belle del mondo ma, al contempo, una delle più complesse. Anche persone che hanno completato gli studi, infatti, possono inciampare sull’ortografia di una parola, rischiando di fare brutte figure. Ma, se avete un dubbio sulla corretta forma di una parola, potrete fare affidamento sull’app “Come si scrive”. “Come si scrive?” è un´app gratuita disponibile per tutti gli utenti di dispositivi iOS e Android che offre la corretta forma delle parole di uso più o meno comune.

Quest´app è intuitiva e minimale, risultando leggera e fluida su qualsiasi tipologia di dispositivo. Nonostante l’estrema semplicità, sia grafica che di utilizzo, l´applicativo, utile e completo, permette agli utenti di non compiere i più classici errori ortografici. Tutte le modalità di utilizzo di quest´app sono rese disponibile nella sua schermata principale. Il layout è composto da tre tab su uno sfondo bianco: “Cerca”, “Quiz” e “Segnala”. Avremo la possibilità di navigare fra i diversi tab tappando sull’icona relativa, presente nella parte inferiore della schermata. Potremo inoltre abilitare l’inoltro di notifiche push accedendo al menù delle impostazioni. Questo sarà l’unico settaggio disponibile per “Come si scrive?”. Il tab “Cerca” permette di effettuare una ricerca delle parole di cui vorremo conoscere la corretta ortografia. Di default, nella schermata verranno mostrate le parole più cercate. Per effettuare una nuova ricerca basterà tappare nel box presente sulla parte superiore della finestra e scrivere la parola da cercare. Tutti i risultati correlati verranno elencati immediatamente.
“Come si scrive”, l’app per conoscere la giusta ortografia delle parole - immagine 1
Tappiamo su una delle voci presenti nell’elenco per conoscere la forma corretta da utilizzare e una breve ma concisa spiegazione teorica. Potremo inoltre condividere il risultato di ricerca tramite Twitter, Facebook o Whatsapp.“Come si scrive”, l’app per conoscere la giusta ortografia delle parole - immagine 2
Il tab “Quiz” metterà alla prova le nostre conoscenze della lingua italiana. Ogni test è composto da 10 quesiti in cui ci verranno proposte diverse opzioni per scrivere una parola: starà a noi indicare quale è la forma corretta. Al termine del quiz potremo visualizzare il numero di risposte corrette e una spiegazione sugli eventuali errori commessi. 

“Come si scrive”, l’app per conoscere la giusta ortografia delle parole - immagine 3

Infine, se dovessimo riscontrare un errore fra le soluzioni offerte dall’app, potremo segnalarle tramite il tab “Segnala”. “Come si scrive?” è un’ottima app da avere sempre a portata di tap.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

OS: Android, iOS

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE